Riabilitazione

L’attività della UO di Riabilitazione è finalizzata al recupero di persone affette da disabilità con lo scopo di contenere gli esiti della menomazione, ridurre la disabilità e reinserire la persona nell’ ambiente socio-familiare e/o lavorativo.

Servizi di ricovero

L’attività della UO di Riabilitazione impiega le proprie risorse e le proprie competenze interprofessionali (medico fisiatra, fisioterapisti, infermiere professionale, Oss) finalizzate al recupero di pazienti affetti da disabilità in relazione a patologie neurologiche e osteoarticolari cronico-degenerative e post-acute (soprattutto protesica di anca, ginocchio e spalla, fratture traumatiche arti inferiori) con lo scopo di contenere gli esiti della menomazione, ridurre la conseguente disabilità con reinserimento nell’ ambiente socio-familiare e/o lavorativo.

Lo scopo dell’intervento riabilitativo è “guadagnare salute”, in un’ottica che vede la persona con disabilità e limitazione della partecipazione non più come “malato”, ma come “persona avente diritti”. Quindi compito dell’intervento riabilitativo è definire la “persona “, per poi realizzare tutti gli interventi sanitari necessari a far raggiungere alla persona stessa le condizioni di massimo livello possibile di funzionamento e partecipazione, in relazione alla propria volontà ed al contesto.

In quest’ottica il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) rappresenta lo strumento specifico , sintetico ed organico per tutto ciò, unico per ciascuna persona, definito dal medico specialista in medicina fisica e riabilitazione in condivisione con gli altri professionisti coinvolti.

Il PRI applicando i parametri di menomazione, limitazione di attività e restrizione di partecipazione sociale elencati nella International Classification of Function (ICF), definisce la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi famigliari; viene condiviso con il paziente , quando possibile, con la famiglia ed i caregiver.

La fisioterapia in regime di ricovero in convenzione è garantita ai pazienti operati presso le nostre strutture per i giorni stabiliti da ciascun intervento.

E’ disponibile un ricovero a pagamento per persone affette da patologie muscolo-scheletriche, pre e post chirurgiche e neurologiche. Il processo riabilitativo è personalizzato e viene adeguato alle esigenze e ai tempi di recupero funzionale di ogni singola persona. L’approccio è multiprofessionale per abbracciare i molteplici parametri della complessità della persona presa in cura e raggiungere gli obiettivi definiti del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI).

Il programma riabilitativo comprende:

  • Visita specialistica fisiatrica
  • Fisiokinesiterapia e rieducazione motoria (passiva, attiva assistita e massaggio)
  • Idrokinesiterapia
  • Terapia strumentale (Tens, Tecar, Elettroterapia, Ultrasuoni, Magnetoterapia, Ionoforesi, Biofeedeback, Laser)

A)    IN REGIME DI DEGENZA – 150 Euro al giorno – 1000 Euro a settimana
Stanza uso singolo – 200 Euro al giorno – 1300 Euro a settimana
B)     IN REGIME DI DAY HOSPITAL (costo massimo giornaliero 100 Euro)

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni chiamare dalle ore 8 alle ore 14 dal lunedì al venerdì, l’ufficio gestione degenze, al numero 0543454124, oppure scrivere una mail a info@ospedaliprivatiforli.it

 

Medici Specialisti

Dott. Bazzi Massimo

Il Dott. Massimo Bazzi è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione.

dettagli

Dott. Rizzo Daniele

Il Dott. Daniele Rizzo è specializzato in Terapia Fisica e Riabilitazione. Si occupa di attività ambulatoriale e di degenza.

dettagli
Dott.ssa Silvia Smeraldi è specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione

Dott.ssa Smeraldi Silvia

La Dott.ssa Silvia Smeraldi è specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione. Svolge attività ambulatoriale e di degenza.

dettagli

Dott.ssa Zambelli Lisa

La Dott.ssa Lisa Zambelli è specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione. Si occupa di attivita’ riabilitativa ambulatoriale (visite, terapia infiltrativa, mesoterapia, ossigeno-ozono-terapia, ecc.) e di degenza.

dettagli