Attività di ambulatorio

Presso il centro si effettua la fecondazione omologa e eterologa. Il percorso è studiato in un’ottica di presa in carico attiva e totale dalla diagnosi al follow-up, attraverso gli interventi multiprofessionali e multidisciplinari che si realizzano nei diversi ambiti. L’accoglienza è diretta e personale fin dalla prima fase informativa.

Il primo contatto avviene sempre con la case manager, infermiera con preparazione specifica nell’ambito della diagnosi e cura dell’infertilità, che può dare  indicazioni sulle tecniche effettuabili presso la Struttura illustrandone le modalità e il percorso.

La visita medica ha l’obiettivo di verificare la presenza o meno della sterilità, la completezza degli accertamenti diagnostici effettuati, di suggerire un trattamento personalizzato (il trattamento migliore per la coppia) e fornire indicazioni sulle aspettative di successo. Se la coppia lo decide, è possibile  programmare anche un colloquio con lo psicoterapeuta che ha come fine il supporto negli aspetti decisionali, di sostegno e terapeutici.

Villa Serena propone le principali e più innovative tecniche di PMA: trattamenti di I livello (induzione dell’ovulazione e inseminazione intrauterina) trattamenti di II livello (FIVET, IMSI, ICSI).