Ortopedia e traumatologia

L’Unità di Ortopedia di Ospedali Privati Forlì si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico, traumi al ginocchio, mal di schiena e patologie di anca, ginocchio e spalla. Il servizio dispone di una équipe di elevato livello professionale, che opera con tecniche chirurgiche all’avanguardia.
E’ attivo un servizio di pronto intervento ortopedico dedicato ai piccoli traumi. Visita la sezione dedicata per maggiori informazioni.

Per visualizzare tutti i video presenti nel canale YouTube di Villa Igea e Villa Serena, Ospedali Forlì, clicca qui.

Servizi di ricovero

La chirurgia ortopedica, garantisce il trattamento in elezione delle patologie osteoarticolari congenite e acquisite, con particolare riguardo alle patologie degenerative dell’anca, ginocchio, spalla, piede. Vengono inoltre effettuati interventi di microchirurgia della mano.  Il Servizio dispone di una équipe di elevato livello professionale, che opera con tecniche chirurgiche all’avanguardia.

Attività di ambulatorio

L’unità di ortopedia si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, tendini, nervi, muscoli e legamenti), traumi al ginocchio, mal di schiena e patologie di anca, ginocchio e spalla.  Il servizio dispone di una èquipe di elevato livello professionale: ciascuno dei medici che ne fa parte vanta specializzazioni negli specifici distretti di spalla, polso, mano, anca, ginocchio, piede e della chirurgia protesica in genere.

Le prestazioni ambulatoriali disponibili sono:

  • Visita specialistica ortopedica
  • Apparecchi gessati
  • Artrocentesi
  • Bendaggi funzionali
  • Iniezioni di sostanze terapeutiche nell’articolazione
  • Mesoterapia
  • Riduzione di fratture

Medici Specialisti

Dott. Atti Giuseppe

Il Dott. Atti Giuseppe è specializzato in Igiene e medicina preventiva, puericultura e ortopedia. Ha un’esperienza di oltre trent’anni.

dettagli

Dott. Baccarani Giovanni

Il Dott. Giovanni Baccarani svolge la sua attività da oltre 40 anni e si interessa principalmente alla chirurgia protesica dell’anca.

dettagli
Il Dott. Marco Boschetti è specializzato in Ortopedia e Traumatologia, Fisiochinesiterapia

Dott. Boschetti Marco

Il Dott. Marco Boschetti è specializzato in Ortopedia e Traumatologia, Fisiochinesiterapia e Medicina dello Sport. Si interessa da anni, in particolare di chirurgia della mano e del piede.

dettagli

Dott. Campi Fabrizio

Il Dott Fabrizio Campi, specializzato in ortopedia e traumatologia. Ha dedicato la sua attività principalmente alla chirurgia della spalla e del gomito.

dettagli

Dott. Carloni GianLuigi

Il Dott. GianLuigi Carloni fa parte dell’equipe ortopedica di Villa Serena.

dettagli
Dr-Casalboni-Marco

Dott. Casalboni Marco

Il Dott. Marco Casalboni è specializzato in Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia.

dettagli

Dott. Esposito Marco

Il Dott. Marco Esposito è specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Si interessa principalmente delle patologie dell’arto superiore, in particolare alle tecniche artroscopiche del polso e del gomito.

dettagli
Dr-Giordano-Giovanni

Dott. Giordano Giovanni

Il Dott. Giovanni Giordano è specializzato in Ortopedia e Traumatologia .

dettagli

Dott. Gondolini Giorgio

Il Dott. Giorgio Gondolini è specializzato in Ortopedia. Esegue circa 400 interventi di chirurgia ortopedica all’anno, prevalentemente al ginocchio.

dettagli

Dott. Migliorini Maurizio

Il Dott. Maurizio Migliorini è specializzato in Ortopedia. Si interessa principalmente di Chirugia Protesica di Anca e Ginocchio, e di Chirurgia del Piede.

dettagli

Dott. Razzaboni Paolo

Il Dott Razzaboni si occupa di chirurgia protesica mininvasiva di anca e ginocchio, chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio, chirurgia della mano, traumatologia dello sport.

dettagli

Dott. Scagni Riccardo

Il Dott. Riccardo Scagni è specializzato in Ortopedia e Traumatologia con indirizzo in Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ortopedica. Esegue oltre 600 interventi chirurgici l’anno.

dettagli

Dott. Veronesi Carlo Andrea

Il Dott. Carlo Andrea Veronesi è specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Si occupa della Patologia Chirurgica della Spalla, del Ginocchio, dell’Anca e della Patologia Degenerativa Ortopedica in generale.

dettagli

Dott. Vicenzi Guglielmo

Il Dott. Vicenzi è specialista in Ortopedia e Traumatologia. Ha ricoperto incarichi come Medico Dirigente di I livello all’Istituto Rizzoli e incarichi dirigenziali presso l’USL di Imola.

dettagli

Dott.ssa Moscato Manuela

La Dott.ssa Manuela Moscato è specializzata in Ortopedia. Si interessa principalmente dello studio della patologia vertebrale.

dettagli

Dott.ssa Sangiorgi Lorena

La Dott.ssa Lorena Sangiorgi è specializzata in Medicina dello Sport. Fa parte dell’equipe di Ortopedia.

dettagli

approfondisci Protesi d’anca, perché intervenire con tecnica ASI

La sostituzione chirurgica di protesi dell’anca rappresenta oggi uno degli interventi più frequenti in ambito ortopedico-traumatologico ed ha un impatto notevole sullo svolgimento delle più comuni attività quotidiane.

continua

approfondisci Un approccio per il trattamento di un sistema complesso

Nella vita di tutti i giorni diamo per scontato che la funzionalità della mano e delle articolazioni connesse sia sempre efficiente, in realtà dobbiamo imparare a prendercene cura e a preservarne la salute.

continua

approfondisci Intervento protesi di ginocchio

Informazioni per l’intervento di protesi di ginocchio: prima,durante e dopo l’intervento chirurgico. L’articolazione del ginocchio si compone dai condili del femore (osso della coscia), dalla tibia (osso della gamba), dalla rotula e dal menisco. Le superfici di queste ossa sono rivestite da una sostanza liscia e morbida nota con il nome di cartilagine articolare. Un’usura […]

continua

approfondisci Intervento protesi di anca

Informazioni per l’intervento di protesi d’anca: prima, durante e dopo l’intervento chirurgico. L’articolazione dell’anca si compone della testa femorale e della cavità acetabolare. Con la degenerazione dell’articolazione, il dolore, la limitazione e la zoppia si accentuano e l’arto rimane in atteggiamento di flessione ed extrarotazione. Compare dolore con difficoltà a deambulare e limitazione ai movimenti […]

continua