Diagnostica endoscopica dell’apparato digerente

Presso Ospedali Privati Forlì si effettuano indagini endoscopiche dell’apparato digerente anche in sedazione profonda farmacologica, in tempi contenuti e con attrezzature diagnostiche ad alta definizione.

Attività di ambulatorio

Si effettuano indagini diagnostiche anche in sedazione profonda farmacologica, con moderne tecnologie e medici esperti, in massima sicurezza.

Indagini endoscopiche disponibili:

Esofagogastroduodenoscopia (EGDS)
L’esame consente di accertare la presenza di eventuali patologie a carico delle alte vie digestive (esofago, stomaco e duodeno) ed è effettuato attraverso l’introduzione di una sonda. In alcuni casi è necessario prelevare un campione di tessuto da analizzare per effettuare una diagnosi più precisa. Durante l’esame è anche possibile l’asportazione di polipi, corpi estranei, ecc. L’EGDS è solitamente ben tollerata e non è dolorosa.

Colonscopia
L’esame consente di accertare la presenza di neoplasie maligne e benigne, patologie infiammatorie, polipi ecc del tubo digerente (retto, sigma e colon) ed è effettuato attraverso l’introduzione di uno strumento flessibile (munito di telecamera) nell’ano. L’esame può essere completato con prelievi bioptici, asportazione di polipi, rimozione di corpi estranei, ecc. La colonscopia è solitamente ben tollerata, l’introduzione di aria o il passaggio di certe angolature dell’intestino possono provocare un’eventuale fastidio, in genere momentaneo.

Medici Specialisti

Dott. Alessio Manaresi

Il Dott. Alessio Manaresi è specializzato in Chirurgia Generale. Si occupa di chirurgia e endoscopia.

dettagli

Dott. Vincenzi Massimo

Il Dott.Massimo Vincenzi è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

dettagli