Centro Obesità e Nutrizione Clinica

L’attività del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Ospedali Privati Forlì, si realizza mediante la creazione di un ambiente che favorisce la collaborazione e condivisione all’interno del team multidisciplinare e pluriprofessionale.

L’equipe del Centro Obesità e Nutrizione Clinica (CONC) offre un inquadramento diagnostico e terapeutico-riabilitativo a persone affette da sovrappeso, obesità e altre patologie associate a malnutrizione, inclusi i disturbi del comportamento alimentare, attraverso un progetto individuale che ha lo scopo di ridurre la massa grassa e recuperare le limitazioni funzionali, rieducare il comportamento alimentare e l’attività fisica, prevenire le complicanze, trattare gli aspetti psicologici emotivi e cognitivo-comportamentali alla base del rapporto disfunzionale con il cibo e la modificazione dello stile di vita per una gestione autonoma sia dell’alimentazione sia dell’attività fisica, utilizzando la tecnologia specifica, nel rispetto della normativa vigente e salvaguardando i principi ispiratori di trasparenza, sicurezza, rispetto, ascolto, informazione, condivisione. L’impegno del CONC si realizza mediante la creazione di un ambiente che favorisce la collaborazione e condivisione all’interno del team multidisciplinare e pluriprofessionale.

Il Centro Obesità e Nutrizione Clinica ha sede presso Villa Igea a Forlì ed è un centro specializzato nel dimagrimento clinico.

Per visualizzare tutti i video presenti nel canale YouTube di Ospedali Privati Forlì – Villa Serena Villa Igea, clicca qui.

Attività di ambulatorio

Riconosciuto come uno dei centri maggiori in Romagna, l’equipe effettua un inquadramento completo con il suo approccio multidimensionale e multiprofessionale.

La fase di inquadramento diagnostico ambulatoriale ha lo scopo di valutare il quadro clinico del paziente al fine di strutturare un programma riabilitativo individualizzato che tenga conto delle caratteristiche biologiche, psicologiche e sociali che possono avere influenzato lo sviluppo della malattia. La visita si articola in tre parti, l’utente inizialmente compila un questionario anamnestico che comprende anche alcuni test psicologici; successivamente viene valutato da un dietista e dal medico specialista. Sulla base di queste visite e dei test, al paziente potrà essere eventualmente proposto – in un momento successivo – un approfondimento mediante colloquio con lo psicologo clinico.

Lo scopo è quello di consentire un inquadramento completo – da parte di uno staff di professionisti altamente qualificati – delle problematiche che hanno determinato lo sviluppo di obesità e che ne ostacolano la cura e di definire il programma di attività necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le prestazioni ambulatoriali disponibili sono:

  • Consulenza dietologica
  • Visita multidisciplinare per obesità (medico, dietista, psicologo)
  • Terapia dietetica e counseling nutrizionale
  • Adipometria ad ultrasuoni
  • Calorimetria indiretta
  • Holter metabolico (Armband)
  • Calorimetria da sforzo
  • Incontri psicoeducazionali di gruppo per obesità

Inoltre Nutrizone è un nuovo servizio pensato per gli utenti che necessitano di una consulenza mirata per individuare, anche in assenza di particolari disturbi o patologie, il tipo di alimentazione più adatto per il proprio organismo. A seguirli in questo percorso, un team multidisciplinare formato da endocrinologi, psicoterapeuti, fisiatri e dietisti, per un approccio integrato in grado di valutare tutte le possibili variabili in campo, e di indicare soluzioni che vadano in più direzioni. Approfondisci http://www.ospedaliprivatiforli.it/servizi-e-specialita-mediche/nutrizone/

Servizi di ricovero

L’attività si svolge secondo un modello consolidato articolato in diversi interventi e basato su:

  • Approccio bio-psico-sociale, multidimensionale interdisciplinare pluriprofessionale integrato che coinvolge diverse figure professionali (fisiatri, internisti, endocrinologi, cardiologi, pneumologi, gastroenterologi, nutrizionisti, psichiatri, psicologi, dietisti, fisioterapisti, infermieri e OSS) che perseguono il medesimo obiettivo.
  • Gestione a più livelli assistenziali (setting multipli) dall’ambulatorio a lungo termine alla riabilitazione intensiva  (semiresidenziale e residenziale) in relazione agli stati gravi di malnutrizione sia per eccesso che per difetto (es. esiti di chirurgia), alle fasi di instabilità e scompenso delle comorbidità somatiche e psichiatriche.

Medici Specialisti

Dott. Battistini Giancarlo

Il Dott. Giancarlo Battistini è specializzato in Malattie dell’ Apparato Cardiovascolare, in Medicina dello Sport ed in Igiene e Sanita’ Pubblica.

dettagli
Il Dott. Cesa Gianluca è specializzato in Psicologia Clinica.

Dott. Cesa Gianluca

Il Dott. Cesa Gianluca è specializzato in Psicologia Clinica.

dettagli
Dott.ssa Elena D' Ignazio è Dietista e fa parte dell' equipe del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea

Dott. D’Ignazio Elena

La Dott.ssa Elena D’ Ignazio è Dietista e fa parte dell’ equipe del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea.

dettagli
Dott. Alberto Monti specializzato in Dermatologia e Venereologia. Fa parte dell'equipe del Centro Obesita' e Nutrizione Clinica

Dott. Monti Alberto

Il Dott. Alberto Monti è specializzato in Dermatologia e Venereologia. Fa parte dell’equipe del Centro Obesita’ e Nutrizione Clinica e svolge attività ambulatoriale di Dermatologia.

dettagli

Dott.ssa Battani Debora

La Dott.ssa Debora Battani è specializzata in Psicoterapia e Psicoanalitica. Fa parte dell’equipe del Centro Obesità e Nutrizione Clinica.

dettagli

Dott.ssa Cristina Badiali

La Dott.ssa Cristina Badiali è specializzata in Scienze dell’Alimentazione , indirizzo Nutrizione Clinica.

dettagli

Dott.ssa Del Gobbo Irene

La Dott.ssa Del Gobbo Irene è specializzata in Psichiatria.

dettagli

Dott.ssa Fabbri Giorgia

La Dott.ssa Giorgia Fabbri è Dietista e fa parte dell’equipe del Centro di Nutrizione Clinica di Villa Igea.

dettagli
Dott.ssa Francesca Ferrigno è Dietista e fa parte dell'equipe del Centro di Nutrizione Clinica di Villa Igea

Dott.ssa Ferrigno Francesca

La Dott.ssa Francesca Ferrigno è Dietista e fa parte dell’equipe del Centro di Nutrizione Clinica di Villa Igea, dove svolge la sua attività in ambito ambulatoriale e di degenza.

dettagli
Dott.ssa Elisa Lapini è specializzata in Scienze dell'Alimentazione. Fa parte dell'equipe del Centro Obesita' e Nutrizione Clinica

Dott.ssa Lapini Elisa

La Dott.ssa Elisa Lapini è specializzata in Scienze dell’Alimentazione. Fa parte dell’equipe del Centro Obesita’ e Nutrizione Clinica.

dettagli

Dott.ssa Pullara Venera Rita

La Dott.ssa Venera Rita Pullara ha conseguito un diploma in Dietologia e Dietetica Applicata. Fa parte dell’equipe del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea.

dettagli

Dott.ssa Zaccheroni Valeria

La Dott.ssa Valeria Zaccheroni è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. E’ il resposabile Clinico del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea.

dettagli
Dott.ssa Elena Zorzetto, dietista, fa parte dell'equipe del Centro Obesita' e Nutrizione Clinica di Villa Igea

Dott.ssa Zorzetto Elena

La Dott.ssa Elena Zorzetto, dietista, fa parte dell’equipe del Centro Obesita’ e Nutrizione Clinica di Villa Igea.

dettagli

approfondisci Sani & Sazi

Un ricettario + un dvd con tante ricette light per una sana educazione alimentare La scienza nutrizionale moderna considera gli alimenti non solo in termine di calorie ma anche e soprattutto come strumenti per raggiungere uno stato di benessere, dove vengono valorizzate le loro caratteristiche salutistiche. Questo libro di ricette light nasce dall’esperienza accumulata negli […]

continua