Chi siamo

Storia

Il primo nucleo di Ospedali Privati Forlì nasce con la costituzione di Villa Serena, nel 1950, per volontà di un gruppo di venti fra medici, professionisti e semplici forlivesi, il cui intento era quello di creare, nel clima positivo della Ricostruzione,  “uno strumento aggiornato dell’attività professionale sanitaria al servizio dei cittadini”. La modularità e la flessibilità sono elementi caratterizzanti la struttura, che negli anni si è adeguata via via a elevati standard di cura e di assistenza.

Il vero salto di qualità Villa Serena lo compie fra il 1992 e il 1994, quando affronta un profondo ripensamento  dei propri spazi fisici, degli apparati tecnologici e anche della forma societaria. Il nucleo dei soci, però, resta quello: l’impresa, nata come espressione della società forlivese, conserva l’originale fisionomia pure in una fase d’intensi investimenti.

E’ nel 2005 che Villa Igea si insedia nell’ex Collegio Tartagni, edificio scolastico risalente agli anni Trenta, che viene ristrutturato mantenendo intatte le caratteristiche storiche ed artistiche, ed ampliato fino a raggiungere la superficie attuale di circa 8 000 m2. Nel 2008, Villa Igea viene acquisita da Villa Serena. Si tratta di un ulteriore, fondamentale passaggio, che rende ancor più evidente la vocazione cittadina dell’impresa.

Gli spazi oggi includono aree per la degenza, locali per attività socio-ricreative, una biblioteca e, al piano terra, gli ambulatori e i punti di accettazione e prenotazione.

Nel 2015, le società facenti capo alle due case di cura si fondono, dando vita a Ospedali Privati Forlì spa, cui è affidata – in un’epoca segnata dalla creazione di un’unica area socio-sanitaria romagnola – la governance delle storiche strutture sanitarie forlivesi.

Nel 2016 il Gruppo ha acquisito anche lo storico centro di Villa Orchidee a Forlì, un ex ambulatorio privato destinato ad ospitare alcune unità del Gruppo, tra cui, in particolare l’Area donna, con anche il Centro PMA, l’unità di medicina e chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

Dal 2017 la società è proprietaria del Centro Medico Cervia, storico poliambulatorio specialistico presso il quale è possibile effettuare visite medico specialistiche, usufruire dei servizi di medicina dello sport, diagnostica strumentale, terapia fisica e riabilitativa, riabilitazione sportiva personalizzata, specializzazioni chirurgiche fino agli esami di laboratorio di routine.

Oggi le strutture di Ospedali Privati Forlì sono associate ad AIOP Associazione Italiana Ospedalità Privata e fanno parte del Consorzio Colibrì, nato per istituire un’organizzazione comune per la disciplina e lo svolgimento di alcune attività delle imprese dei consorziati (es. gestione acquisti di beni e servizi).

Scarica qui la brochure istituzionale di Ospedali Privati Forlì.

Organigramma Ospedali Privati Forlì

Consiglio di Amministrazione

Presidente e Legale Rappresentante Dott. Cosimo Frassineti
Vicepresidente Ing. Paolo Savorelli
Consigliere Dott.ssa Donatella Servadei
Consigliere Dott. Italo Carfagnini
Consigliere Dott. Alessandro Bandini
Presidente collegio sindacale Dott. Alberto Guardigli
Sindaco effettivo Dott. Riccardo Zavatta
Sindaco effettivo Dott. Gianfranco Tomasetta

Direzione Sanitaria

Direttore Sanitario Dott. Davide Dell’Amore
Vice Direttore Sanitario Villa Igea Dott. Luca Zambianchi
Vice Direttore Sanitario Villa Serena Dott. Domenico Garcea

Direzione Amministrativa

Dott. Stefano Foschi

Organi Sociali e Rapporti con liberi professionisti

Alessandra Carnaccini

Rischio Clinico

Dott. Domenico Garcea

Qualità e Accreditamento

Sabrina Samorani

Sistema Informatico e Manutenzioni

Luca Donati

Contabilità e Finanza

Federica Dapporto
Alessandra Manca

Risorse Umane

Raffaella Landi

Amministrazione Personale

Lucia Cortesi

Servizio Prevenzione e Protezione

Raffaella Landi

Comunicazione

Dott. Stefano Foschi
Sabrina Samorani

Acquisti e Controllo di Gestione

Ilva Spighi

Programmazione e Rendicontazione Degenza

Daniela Golinucci

Programmazione e Rendicontazione Specialistica

Francesca Biguzzi

Controlli Documentazione Sanitaria

Teresa Genghi

Organigramma Centro Medico Cervia

Amministratore Unico

Dott. Stefano Foschi

Direzione Sanitaria

Direttore Sanitario Dott. ssa Valeria Zaccheroni

Responsabile Gestionale

Dott. Giovanni Zedda

Servizio Prevenzione e Protezione

Ing. Marcello Guberti  

Rendicontazione Liberi Professionisti e Contabilità

Monica Farneti

Qualità, Informatica, Gestione Risorse umane, Acquisti, Comunicazione

Rif. Servizi Ospedali Privati Forlì

Mission

Il Gruppo Ospedali Privati Forlì intende fornire alla comunità servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità e garantire al paziente le migliori cure possibili, privilegiando, nell’organizzazione ospedaliera, il rapporto umano.

Il principio guida è la centralità del paziente: costante è l’impegno ad offrire ad ogni assistito un trattamento improntato al rispetto della dignità della persona, attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie appropriate, nella massima considerazione della sfera privata e personale e nel rispetto della integrità fisica e psicologica di ciascun individuo.

Le strutture del Gruppo si impegnano a garantire il rispetto dei seguenti principi:

Uguaglianza
Ogni malato ha diritto a ricevere le cure mediche più appropriate senza discriminazione di età, sesso, nazionalità, religione o condizione sociale.

Imparzialità
I comportamenti verso le persone sono ispirati da criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità
Gli operatori hanno il dovere di assicurare la continuità e la regolarità delle cure.

Diritto di scelta
Il paziente ha diritto di prendere liberamente decisioni riguardo alle cure proposte dai sanitari.

Informazione
Si garantisce all’utente un’informazione corretta, chiara e completa. Tutti coloro che operano nell’ospedale sono tenuti al segreto professionale riguardo ai degenti ed a ciò che li riguarda e di cui vengano a conoscenza nello svolgimento del proprio lavoro.
I dati e le informazioni acquisiti dal personale sono trattati e protette secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Partecipazione
Si garantisce al paziente la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso l’informazione e la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate o di fornire suggerimenti per il miglioramento del servizio e delle prestazioni sanitarie.

Efficienza ed Efficacia
Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario (ossia la soddisfazione del cliente) in modo da ottenere, con le conoscenze tecnico-scientifiche più moderne, risultati validi per la salute dei cittadini. L’azione di ciascuno interviene considerando sempre la salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate al meglio, senza sprechi o costi inutili.

Doveri degli utenti
Gli utenti devono rispettare i doveri e le norme di convivenza civile, con particolare riguardo e comprensione delle persone malate. Il paziente ha il dovere di informare tempestivamente il personale sanitario su tutto ciò che possa risultare utile e necessario per una migliore prevenzione, diagnosi, terapia ed assistenza e per assicurare una corretta collaborazione con gli operatori della struttura. Garante di questi principi è la Direzione sanitaria, alla quale il paziente potrà fare riferimento per la sua tutela, salvaguardia e rispetto.

Bilancio Sociale

Trasparenza e rendicontazione: questi gli obiettivi del Bilancio Sociale di Ospedali Privati Forlì, un documento che vuole presentare dettagliatamente i risultati economici raggiunti dalla società ma anche (e soprattutto) la ricaduta della propria attività nei confronti del territorio: cittadini, dipendenti e collaboratori, soci e partner.

Da oltre 70 anni Ospedali Privati Forlì è impegnata a migliorare costantemente l’offerta di servizi sanitari ed a garantire l’elevata qualità delle prestazioni erogate, oltre che a sensibilizzare la popolazione sui temi del benessere, della salute e per favorire la cultura della prevenzione.

In questo senso, con il Bilancio Sociale Ospedali Privati Forlì vuole anche annualmente illustrare gli obiettivi futuri e gli ambiti di miglioramento individuati, oltre agli strumenti che intende mettere in campo in tal senso nell’esercizio successivo.