Storia

Il primo nucleo di Ospedali Privati Forlì nasce con la costituzione di Villa Serena, nel 1950, per volontà di un gruppo di venti fra medici, professionisti e semplici forlivesi, il cui intento era quello di creare, nel clima positivo della Ricostruzione,  “uno strumento aggiornato dell’attività professionale sanitaria al servizio dei cittadini”. La modularità e la flessibilità sono elementi caratterizzanti la struttura, che negli anni si è adeguata via via a elevati standard di cura e di assistenza.

Il vero salto di qualità Villa Serena lo compie fra il 1992 e il 1994, quando affronta un profondo ripensamento  dei propri spazi fisici, degli apparati tecnologici e anche della forma societaria. Il nucleo dei soci, però, resta quello: l’impresa, nata come espressione della società forlivese, conserva l’originale fisionomia pure in una fase d’intensi investimenti.

E’ nel 2005 che Villa Igea si insedia nell’ex Collegio Tartagni, edificio scolastico risalente agli anni Trenta, che viene ristrutturato mantenendo intatte le caratteristiche storiche ed artistiche, ed ampliato fino a raggiungere la superficie attuale di circa 8 000 m2. Nel 2008, Villa Igea viene acquisita da Villa Serena. Si tratta di un ulteriore, fondamentale passaggio, che rende ancor più evidente la vocazione cittadina dell’impresa.

Gli spazi oggi includono aree per la degenza, locali per attività socio-ricreative, una biblioteca e, al piano terra, gli ambulatori e i punti di accettazione e prenotazione.

Nel 2015, le società facenti capo alle due case di cura si fondono, dando vita a Ospedali Privati Forlì spa,cui è affidata – in un’epoca segnata dalla creazione di un’unica area socio-sanitaria romagnola – la governance delle storiche strutture sanitarie forlivesi.

Nel 2016 il Gruppo ha acquisito anche lo storico centro di Villa delle Orchidee a Forlì, un ex ambulatorio privato destinato ad ospitare alcune unità del Gruppo, tra cui, in particolare l’Area donna, con anche il Centro PMA, l’unità di medicina e chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

Dal 2017 la società è proprietaria del Centro Medico Cervia, storico poliambulatorio specialistico presso il quale è possibile effettuare visite medico specialistiche, usufruire dei servizi di medicina dello sport, diagnostica strumentale, odontoiatria, terapia fisica e riabilitativa, riabilitazione sportiva personalizzata, specializzazioni chirurgiche fino agli esami di laboratorio di routine. Per saperne di più sul centro, visita il sito www.centromedicocervia.it