Check up e terapie mirate per affrontare l’artrosi

dicembre 9, 2016

L’artrosi è una patologia cronica degenerativa e ad evoluzione progressiva che interessa le articolazioni dell’individuo. E’ una problematica decisamente diffusa tra la popolazione, che oggi in Italia coinvolge circa 4 milioni di persone; mentre però gli uomini risultano i più vulnerabili fino ai 45 anni, a causa principalmente dell’attività lavorativa, a partire dai 55 anni sono le donne a soffrirne maggiormente: in questo caso le motivazioni sono riconducibili in buona parte alle alterazioni del metabolismo osseo, tipiche della fase post-menopausale.

In ogni caso, pur trattandosi di un disturbo cronico, è importante sapere che l’artrosi può essere trattata con terapie adeguate, anche per alleviare il dolore e migliorare quindi la qualità della vita. Fondamentale anche in questo ambito è l’attività di prevenzione, sia tramite la diagnostica sia con l’adozione di uno stile di vita sano, evitando la sedentarietà ma anche – dall’altra parte –  carichi di lavoro ripetitivi, che rappresentano potenziali fattori di rischio artrosico.

Per chi soffre di artrosi degli arti inferiori, dall’anca al ginocchio, Ospedali Privati Forlì ha ideato un pacchetto di check up specifico: grazie ad un’équipe multidisciplinare di specialisti guidata dal dottor Carlo Andrea Veronesi, a Villa Serena l’utente viene seguito in un percorso terapeutico mirato, che prevede un’accurata visita ortopedica accompagnata da una radiografia dell’arto interessato. Nel percorso è incluso anche un pacchetto di sedute per accedere al Servizio di Riabilitazione ed usufruire di prestazioni di Laserterapia e Magnetoterapia.

Per informazioni sul servizio e per prenotare il proprio “check up” personalizzato è possibile contattare Ospedali Privati Forlì al tel. 0543-454222.