Estate, tutti i rischi per la pelle

luglio 19, 2016

Dal sole alle punture degli insetti, tante sono le insidie che la nostra pelle deve affrontare nel periodo estivo, quando l’abbigliamento la espone maggiormente a molteplici fattori esterni. Come sempre la prevenzione è la migliore cura, per cui è importante farsi trovare preparati, a partire dall’utilizzo di creme protettive di qualità e adeguate al proprio fototipo.

Per quanto riguarda il sole, i consigli per tutti sono comunque sempre di evitare una sovraesposizione ai raggi UVA e UVB (in particolare nelle ore centrali della giornata), così come di affidarsi esclusivamente a creme solari in corso di validità. Anche l’adozione di un corretto regime alimentare costituisce un fattore protettivo importante; infine, lo screening periodico dei propri nei rappresenta una misura indispensabile per identificare quali sono ritenuti a rischio rispetto a quelli invece che non presentano alcun pericolo.

Oltre al sole, guardare attentamente come si comporta la propria pelle in risposta agli agenti esterni (insetti, sostanze chimiche, ecc.) e registrare eventuali reazioni ritenute sospette rappresenta un atteggiamento responsabile e di grande utilità per prevenire eventuali problematiche future.

Su tutti questi aspetti, per qualsiasi informazione o necessità di diagnosi più approfondita, il servizio di Dermatologia di Ospedali Privati Forlì è a disposizione degli utenti anche nel periodo estivo: è sufficiente contattarci al tel. 0543/419511 o via mail info@ospedaliprivatiforli.it.