Alimentazione e nutrizione, fondamentali per il nostro benessere

aprile 10, 2016

E’ oramai riconosciuto che salute e benessere psicofisico sono strettamente connessi allo stile di vita e, in particolare, a corrette abitudini alimentari e comportamentali. Non solo, da queste dipende anche un buon rapporto con il proprio corpo e, di conseguenza, una buona socialità. Tuttavia, ancora molti sembrano essere i passi da compiere in questo senso.

Un’alimentazione giusta ed equilibrata è quella che tiene conto del fabbisogno del proprio organismo, in relazione anche all’attività fisica svolta; d’altra parte l’attività motoria è una pratica che deve avere come obiettivo la salute e non solo il modellamento del corpo. Senza dimenticare la necessità di ascoltare i segnali che il proprio fisico può trasmettere, anche in risposta a certe tipologie di alimenti.

Molti insomma i fattori da tenere in considerazione: per questo Ospedali Privati Forlì propone un servizio di Nutrizione clinica con programmi personalizzati, stilati per soddisfare ogni tipo di esigenza. Dalle terapie dietetiche e counseling nutrizionale, al supporto psicologico e medico, il servizio si avvale delle competenze e delle professionalità di un team multidisciplinare formato da nutrizionisti, dietisti, ma anche endocrinologi, psicoterapeuti e fisiatri. A disposizione degli utenti, un approccio integrato in grado di affrontare anche problemi delicati come situazioni patologiche e disturbi del comportamento alimentare, potenzialmente presenti nei soggetti non solo obesi ma anche sovrappeso e normopeso, e ancora molto diffusi soprattutto tra le giovani generazioni.