Per uno sport in salute – Medicina dello Sport a Villa Igea dal 15 giugno

dicembre 3, 2015

Valutazione clinico funzionale per il rilascio di idoneità sportiva. Attrezzature specifiche dedicate. A disposizione dello sportivo tutti i servizi di Villa Serena e Villa Igea.

Dal 15 giugno sarà attivo a Villa Igea un nuovo servizio di Medicina dello Sport coordinato dal Dott Giancarlo Battistini, specializzato in Medicina dello Sport e Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
Il centro si avvale di un team multidisciplinare composto da specialisti altamente qualificati (medici di medicina dello sport, cardiologi, ortopedici, fisiatri ecc,  fisioterapisti esperti nel trattamento di traumi sportivi, nutrizionisti che curano nel dettaglio la dieta con programmi nutrizionali per disciplina sportiva) e mette a disposizione le competenze tecnico-scientifiche e professionali per la valutazione clinico-funzionale dello sportivo.
Attrezzature specifiche come cicloergometro, tapis roulant, step-test, ecc sono dedicate per la valutazione dell’idoneità sportiva.
Il Centro si avvale di tutti i servizi disponibili a Villa Igea e Villa Serena che da tempo erogano prestazioni di qualità come consulenze specialistiche, prestazioni diagnostiche, ecc.

Nello specifico il servizio di dietistica mette a disposizione degli sportivi una valutazione dietistica per analizzare le abitudini alimentari e correggere quelle scorrette oltre ad una analisi corporea mediante adipometro e/o esame plicometrico. Al termine la dietista rilascia un piano alimentare adeguato ai fabbisogni della persona e al tipo di attività fisica svolta.
Il servizio di fisioterapia si avvale di un team di specialisti esperti nel settore ed offre diverse tipologie di prestazioni fra cui: rieducazione post-traumatica e propriocettiva, rieducazione pre e post chirurgia, massaggi decontratturanti, terapia manuale (McKenzie, Maitland, manipolazione fasciale, neurodinamica), rieducazione posturale globale, bendaggio funzionale, Valutazione posturale, idrochinesiterapia pre/post chirurgia e post traumatica, Taping neuromuscolare, Test  Baropodometrico, Terapie fisiche strumentali (Tecarterapia, Laserterapia….). L’attività sportiva praticata sistematicamente e per un tempo prolungato può provocare un disequilibrio muscolare e uno scorretto allineamento posturale che può causare diverse patologie muscolo-scheletriche (dolori articolari, rachialgie, pubalgia, ecc).

Gli atleti che accedono al servizio di MDS  possono usufruire del 15%  di sconto sulle prestazioni di fisioterapia, risonanza magnetica, ecografie, radiografie, consulenza dietistica, accertamenti richiesti a seguito della visita sportiva.

E’ previsto inoltre uno sconto del 10% per gli atleti delle società sportive che intendono convenzionarsi gli ospedali privati di Forlì su tutte le altre prestazioni ambulatoriali presenti nelle nostre due strutture.

Prenotazione diretta al numero 0543 419559 o tramite mail mds@ospedaliprivatiforli.it